Centrale Idroelettrica Taccani

Dalla rivoluzione industriale alla produzione di energia pulita, con un museo unico dedicato all'energia

La Centrale idroelettrica Taccani è un manufatto industriale di inizio 1900 tutt'oggi funzionante, non che bene architettonico nazionale per la sua splendida facciata eclettica e gli interni Liberty , è senza dubbio l'impianto più scenografico e conosciuto sul Fiume Adda.
Ad oggi l'impianto è uno dei più visitati della Lombardia e ospita un museo virtuale dedicato all'energia rinnovabile studiato per famiglie e bambini di ogni età, è previsto l'accesso gratuito per tutte le scuole.

La sua storia molto antica: inizia con la progettazione a fine ottocento e culmina con la realizzazione di questo mastodontico capolavoro , con la centrale già funzionante nel 1906. L'impianto produttivo voluto da Cristoforo Benigno Crespi, progettato da Gaetano Moretti e seguito nella parte tecnica da Alessandro,  nasce per dare energia celebre Villaggio Operaio di Crespi d'Adda in seguito a un periodo di forte sviluppo della realtà industriale ma non solo...
La prima realizzazione comprende due sale di produzioni differenti: uno termico con 4 motori a carburante e uno idroelettrico con 10 turbine.
Il Progetto è unico nel suo genere, e sfrutta a pieno la grande portata di oltre 200 metri cubi d'acqua al secondo, che l'Adda garantisce quasi costantemente, senza la necessità di condotte forzate.
L'impianto si completa con un importante diga, un 'opera di gallerie per la restituzione dell'acqua di recente restaurate!

Oggi la centrale funziona ininterrottamente con 6 turbine, con una struttura completamente rinnovata e perfezionata,  gestita da ENEL GREEN POWER.
Gli interni non meno suggestivi e luminosi comprendono la sala liberty, e sala delle turbine con sezione dei generatori non funzionanti ben visibili e esplicativi.
Le macchine in funzione, e tutte le sale che conservano preziosi dettagli liberty sono visitabili con un'esperienza interattiva unica in Italia.
Numerosi computer di ultima generazione, proiezioni e personaggi virtuali interagiscono con il turista e lo rendono protagonista in un'avventura a 360° nel mondo dell'energia sostenibile con giochi, e contenuti digitali .
Dal passato al futuro con un'esperienza quasi surreale, completamente rinnovata nel giugno 2019, vi aspetta per una visita guidata che vi lascerà a bocca aperta!

SCOPRI COME VISITARLA  .... tutte le informazioni qui
Le visite guidate sono gestite da anni dalle guide e dai divulgatori culturali della Pro Loco di Trezzo, personale altamente formato e esperto che vi accompagnerà durante il vostro percorso di visita guidata
La visita comprende!
Spiegazione storica e tecnica sul funzionamento dell'impianto, accesso alla sala liberty, accesso alla sala macchine con turbine in funzione e sezioni ben esplicative di quelle dismesse.

NUOVE APERTURE AL PUBBLICO

APERTURE ESTIVE:

19 giugno

10 luglio

APERTURE AUTUNNALI:

9 ottobre

6 novembre

Accessi alle 9.30/10.30/11.30/15.00/15.30/16.00/16.30/17.00/17.30 prenotazione obbligatoria
Costo: Enel GP offre l'accesso alla Centrale, chiederemo un'offerta libera all'accesso per le guide che vi accompagneranno, in modo che tali aperture si possano ripetere con personale formato, competente e sostenere il sistema promozionale dell'evento.
- OBBLIGO DI GREEN PASS BASE PER ACCESSO
- OBBLIGO DI MASCHERINA FFP2
- MISURAZIONE TEMPERATURA ALL'ACCESSO,E' DIVIETO DI ACCESSO A PERSONE CON SINTOMI INFLUENZALI
-DIVEITO DI ACCESSO A CONTATTI POSITIVI RISALENTI AGLI ULTIMI 5 GIORNI.
-DOCUMENTO IDENTIFICATIVO ANCHE PER BAMBINI, RICHIESTO ANTICIPO DI 20 MINUTI, SARA' NECESSARIA LA COMPILAZIONE DI UN MODULO ANTI-COVID
NON SARANNO FATTE ECCEZIONI DI NESSUN GENERE!
PRENOTAZIONE: obbligatoria scrivendo a prenotazioni@prolocotrezzo.com 24 H prima della visita (fuori tempo le mail non saranno considerate, ne prenderemo prenotazioni telefoniche).

(accoglieremo persone fino a esaurimento dei posti disponili, sono comunque previste lunghe attese, e non possiamo garantire l'accesso a chi si presenta SENZA PRENOTAZIONE).

Accesso su offerta libera per la Pro Loco che gestisce gli accessi con guide competenti, gentilmente concesso da ENEL GREEN POWER
Sarò possibile arricchire il percorso con escursioni lungo il Fiume, al Castello Visconteo, o nel Villaggio Crespi

Saranno accolti gruppi di 25 persone.
E' attesa alta affluenza!
Essendo un luogo di lavoro, e la centrale attiva, non è consentito l'accesso agli animali e non sono previsiti servizi all'interno dell'impianto.
Alla domenica il centro storico è in ZTL, quindi Parcheggio in Via Falcone e Borsellino o Via Mazzini zona Conad a 10 minuti a piedi dalla Centrale (via Barnabò 12).

SCUOLE E DIDATTICA disponibili da settembre 2022

Enel rivolge le visite guidate infrasettimanali alla Centrale esclusivamente alle scuole.
La Centrale è visitabile tutto l’anno nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, esclusivamente per scolaresche, dalle h 9.00 alle h 17.00. La visita ha una durata di circa 60 minuti.
La visita alla Centrale Idroelettrica Taccani (interno ed esterno) è completamente gratuita, offerta da ENEL ed a cura esclusivamente di Pro Loco Trezzo.
I gruppi sono di massimo 25 persone + insegnanti  (è possibile gestire in contemporanea massimo 4 gruppi).
E' possibile strutturare pacchetti di visita personalizzati,aggiungendo al pacchetto Villaggio Operaio di Crespi, Quadreria Crivelli e Castello Visconteo: siamo attrezzati per garantirvi un soggiorno 1 o 1/2 giornata sul fiume Adda.

I documenti da compilare verranno inviati in risposta alla richiesta di prenotazione, la quale sarà effettiva solo alla ricezione della documentazione, compilata in ogni sua parte, entro i 10 giorni precedenti la data della visita.

info@prolocotrezzo.com