Centrale Idroelettrica Taccani

La Centrale idroelettrica Taccani è un manufatto industriale di inizio 1900 tutt’oggi funzionante, nonchè bene architettonico nazionale per la sua splendida facciata eclettica e gli interni Liberty.
Gli interni non meno suggestivi e luminosi comprendono la sala liberty, e sala delle turbine con sezione dei generatori non funzionante ben visibili.
Voluto da Cristoforo Benigno Crepi, progettato da Gaetano Moretti e seguito nella parte tecnica da Alessandro, l'impianto nasce per dare energia celebre Villaggio Operaio di Crespi d'Adda; oggi la sua energia è distribuita in provincia di Milano.

NOVITA' 2019
Appena inaugurato un museo un museo ad altissima tecnologia permanente dedicato al mondo dell'energia!
Con una nuova avventura nella pancia della Centrale conoscerete "HYDRO", uno stravagante personaggio virtuale che vi guiderà alla scoperta del mondo dell'energia pulita, per ammirare da vicino tutte le fonti energetiche rinnovabili e le tecnologie del futuro!
L'esperienza di circa 1 ora è totalmente interattiva si svolge nella sala liberty con l'aiuto di maxi schermi, proiezioni e computer di ultima generazione: dove il turista sarò il primo protagonista!
Con "HYDRO" conoscerete tutti i modi per produrre e usare l'energia anche con il nostro corpo; compagni fondamentali dell'avventura saranno : Sole, Acqua, Arya e Terra.
Seguirà lo spostamento nella sala dei generatori attivi, qui le guide della Pro Loco illustreranno il funzionamento dell'impianto e le sue uniche particolarità.
NUOVE APERTURE AL PUBBLICO
29 GIUGNO - 7 luglio (dalle ore 15 alle 18) - 11 AGOSTO - 8 SETTEMBRE - 6 OTTOBRE 2019

Accessi dalle 9:30 alle 17:30 ogni ora, prenotazione non necessaria. Accesso gratuito perchè gentilmente concesso da ENEL GREEN POWER, potrete lasciare un' offerta a fine del giro alla Pro Loco per il servizio di guida.
Sarò possibile arricchire il percorso con escursioni lungo il Fiume, al Castello Visconteo o nel Villaggio Crespi

SCUOLE
Enel rivolge le visite guidate infrasettimanali alla Centrale esclusivamente alle scuole.
La Centrale è visitabile tutto l’anno nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, esclusivamente per scolaresche, dalle h 9.00 alle h 17.00. La visita ha una durata di circa 60 minuti.
La visita alla Centrale Idroelettrica Taccani (interno ed esterno) è completamente gratuitaofferta da ENEL ed a cura esclusivamente di Pro Loco Trezzo.
I gruppi sono di massimo 25 persone (è possibile gestire in contemporanea massimo 4 gruppi).

I documenti da compilare verranno inviati in risposta alla richiesta di prenotazione, la quale sarà effettiva solo alla ricezione della documentazione, compilata in ogni sua parte, entro i 10 giorni precedenti la data della visita .