Le Foppe - Oasi WWF

L’Oasi Le Foppe interessa un’area di circa 11 ettari nella campagna a Ovest di Trezzo sull’Adda, di cui 5 oggetto di un intervento di rinaturalizzazione a partire dai primi anni Novanta.
L’Oasi è sito di Interesse Comunitario (IT2050011) dal 2008.
L’area è inserita in una zona di campagna caratterizzata ancora da una buona presenza di filari, anche se nei prossimi anni sarà lambita dall’espansione urbana.
Con il termine “Foppa”, nel milanese si intende una buca colma d’acqua.Le Foppe qui sono artificiali, create da escavazioni di argilla per la produzione di mattoni, attività terminata non molti anni fa. 
L’Oasi Le Foppe, infatti, si trovano nella pianura milanese nordorientale, in una zona dove affiorano sedimenti argillosi rossastri formati dal ghiacciaio dell’Adda, denominati ferretto.
Grazie alla costante presenza d’acqua dovuta alla abbondanti precipitazioni primaverili e autunnali e alla buona impermeabilità del substrato argilloso, che tende a trattenere l’acqua meteorica e a temperature medie invernali elevate (3°C), si è ricreato un ambiente in grado di accogliere una ricca biodiversità. Il sito presenta soprattutto interesse botanico (in particolare per la flora acquatica) e ornitologico.
Interessanti nella zona anche i “cavoni”, depressioni boscate a volte di notevole profondità, creati anticamente come raccoglitori d’acqua piovana e forse come strade di collegamento.