APERTURE AL PUBBLICO - CENTRALE ALESSANDRO TACCANI

Un nuovo  museo interattivo ad altissima tecnologia vi aspetta all'interno delle sale dell'impianto

La Centrale Alessandro Taccani, capolavoro di ingegneria e architettura, in funzione dal 1906 riapre al pubblico con una grande novità targata ENEL GREEN POWER.
Ricoperta di ceppo dell'Adda, proprio per richiamare e rispettare l'antico Castello e il promontorio alle sue spalle rimane ancora oggi una fra le Centrali più suggestive, assolutamente da visitare.

I turisti potranno visitarla  esclusivamente nelle seguenti  giornate: 14 MAGGIO E 15 MAGGIO 2022, LE ALTRE SON IN FASE DI PROGRAMMAZIONE
  .... tutte le informazioni qui
Le visite guidate sono gestite da anni dalle guide e dai divulgatori culturali della Pro Loco di Trezzo, personale altamente formato e esperto che vi accompagnerà durante il vostro percorso di visita guidata
La visita comprende!
Spiegazione storica e tecnica sul funzionamento dell'impianto, accesso alla sala liberty, accesso alla sala macchine con turbine in funzione e sezioni ben esplicative di quelle dismesse.

NUOVE APERTURE AL PUBBLICO

APERTURE ESTIVE:

19 giugno

10 luglio

APERTURE AUTUNNALI:

9 ottobre

6 novembre

Accessi alle Accessi alle 9.30/10.30/11.30/15.00/15.30/16.00/16.30/17.00/17.30 prenotazione obbligatoria
Costo: Enel GP offre l'accesso alla Centrale, chiederemo un'offerta libera all'accesso per le guide che vi accompagneranno, in modo che tali aperture si possano ripetere con personale formato, competente e sostenere il sistema promozionale dell'evento.
- OBBLIGO DI GREEN PASS BASE PER ACCESSO
- OBBLIGO DI MASCHERINA FFP2
- MISURAZIONE TEMPERATURA ALL'ACCESSO,E' DIVIETO DI ACCESSO A PERSONE CON SINTOMI INFLUENZALI
-DIVEITO DI ACCESSO A CONTATTI POSITIVI RISALENTI AGLI ULTIMI 5 GIORNI.
-DOCUMENTO IDENTIFICATIVO ANCHE PER BAMBINI, RICHIESTO ANTICIPO DI 20 MINUTI, SARA' NECESSARIA LA COMPILAZIONE DI UN MODULO ANTI-COVID
NON SARANNO FATTE ECCEZIONI DI NESSUN GENERE!
PRENOTAZIONE: obbligatoria scrivendo a prenotazioni@prolocotrezzo.com 24 H prima della visita (fuori tempo le mail non saranno considerate, ne prenderemo prenotazioni telefoniche).

(accoglieremo persone fino a esaurimento dei posti disponili, sono comunque previste lunghe attese, e non possiamo garantire l'accesso a chi si presenta SENZA PRENOTAZIONE).

Accesso su offerta libera per la Pro Loco che gestisce gli accessi con guide competenti, gentilmente concesso da ENEL GREEN POWER
Sarò possibile arricchire il percorso con escursioni lungo il Fiume, al Castello Visconteo, o nel Villaggio Crespi

Saranno accolti gruppi di 25 persone.
E' attesa alta affluenza!
Essendo un luogo di lavoro, e la centrale attiva, non è consentito l'accesso agli animali e non sono previsiti servizi all'interno dell'impianto.
Alla domenica il centro storico è in ZTL, quindi Parcheggio in Via Falcone e Borsellino o Via Mazzini zona Conad a 10 minuti a piedi dalla Centrale (via Barnabò 12).

SCUOLE E DIDATTICA disponibili da settembre 2022

Enel rivolge le visite guidate infrasettimanali alla Centrale esclusivamente alle scuole.
La Centrale è visitabile tutto l’anno nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, esclusivamente per scolaresche, dalle h 9.00 alle h 17.00. La visita ha una durata di circa 60 minuti.
La visita alla Centrale Idroelettrica Taccani (interno ed esterno) è completamente gratuita, offerta da ENEL ed a cura esclusivamente di Pro Loco Trezzo.
I gruppi sono di massimo 25 persone + insegnanti  (è possibile gestire in contemporanea massimo 4 gruppi).
E' possibile strutturare pacchetti di visita personalizzati,aggiungendo al pacchetto Villaggio Operaio di Crespi, Quadreria Crivelli e Castello Visconteo: siamo attrezzati per garantirvi un soggiorno 1 o 1/2 giornata sul fiume Adda.

I documenti da compilare verranno inviati in risposta alla richiesta di prenotazione, la quale sarà effettiva solo alla ricezione della documentazione, compilata in ogni sua parte, entro i 10 giorni precedenti la data della visita.

info@prolocotrezzo.com

SCOPRI LA MAGIA DELL'ACQUA E DELL'ENERGIA
Le visite partiranno ogni ora, senza la necessità di prenotazione dalle 9:30 alle 17:30 e prevederanno l'ingresso nella sala dei generatori e nella sala liberty dell'impianto.
Il percorso di circa 1 ora sarà gestito dalle guide Pro Loco che illustreranno ai cari visitatori il funzionamento della Centrale, la sua storia e anche delle curiosità sulla produzione di energia.
L'esperienza sarà resa ancora più suggestiva e interattiva con l'attivazione del nuovo museo ad alta tecnologia e il personaggio virtuale "Hydro" che vi faranno diventare i protagonisti di questa nuova esperienza quasi unica nel suo genere.